Geneviève Makaping giornalista e antropologa nasce il 23 marzo del 1958 a Bafoussam in Camerun, vive in Italia dal 1988 e si definisce metà camerunese, metà calabrese e metà lombarda. Ha diretto il giornale "La provincia cosentina" e continua a scrivere racconti e saggi pubblicati in Italia e all’estero.
Nella parte iniziale della nostra conversazione affrontiamo temi come quello della migrazione volontaria che parte da Bafoussam in Camerun fino ad arrivare a Cosenza dove si sviluppa la carriera sia accademica che professionale della nostra Geneviève. Inoltre, si parla di legami soprattutto degli affetti familiari "lasciati" in Camerun che la nostra antropologa non ha mai dimenticato soprattutto durante il percorso di studi sostenendoli nel miglior modo possibile.
Per poi arrivare al suo progetto tanto ambito "Ethno-Anthropos Network" progetto che affida, ad un folto gruppo di intellettuali e studiosi di ogni ramo della conoscenza, i "problemi" della nostra società per mettere in luce attraverso cultura, collaborazione e condivisione di idee le potenzialità delle società al Sud del mondo.
Grazie a Geneviève per aver contribuito a questa piacevole conversazione ed aver supportato il progetto. W il Sud del mondo! 🌈🌍
Bellissima intervista.
Continua così! 💪